News

23 Gen 2017

Requisito dell'onorabilità - Tabella di correlazione tra infrazioni alla normativa UE e la normativa nazionale sanzionatoria

 

Le infrazioni riguardano diversi aspetti normativi si aggiungono a quelle già previste dal Regolamento UE n.1071/09.

 

La Direzione Generale del trasporto Stradale del MIT, con il Decreto Dirigenziale del 15 dicembre 2016 pubblicato sulla G.U. del 27 dicembre 2016,  ha approvato la tabella di correlazione tra le infrazioni alla normativa UE in materia di trasporto su strada relativa all’allegato 1 del Regolamento UE n.403/2016 del 18 marzo 2016, che è entrato in vigore il 1° gennaio scorso - e la normativa nazionale applicabile.

 

Le infrazioni riguardano diversi aspetti normativi – tempi di guida e di riposo, utilizzo del tachigrafo, orario di lavoro, pesi e dimensioni dei veicoli, ecc. – e si aggiungono a quelle già previste dal Regolamento UE n.1071/09 sull’accesso alla professione.

 

Il decreto riporta un elenco di infrazioni di diversa gravità in materia di autotrasporto, che possono comportare la perdita del requisito dell’onorabilità ai fini dell’iscrizione all’Albo ed al REN.

 

Come detto, esisteva già una tabella delle infrazioni allegata al Regolamento 1071/2009 che disciplina l’accesso alla professione. Il nuovo Regolamento 403/2016 ha provveduto a dettagliarle ulteriormente, introducendo una diversa scala di gravità nelle infrazioni e, conseguentemente, nelle sanzioni.

 

Le informazioni concernenti le violazioni contestate in via definitiva e relative alle fattispecie contemplate nella tabella, compiute in territorio italiano da imprese nazionali, comunitarie e dei Paesi partecipanti al regime di scambio dati tramite ERRU – registro europeo delle imprese di trasporto su strada - sono scambiate tra il Ministero dell’interno ed il MIT tramite l’ interconnessione delle banche dati. 

 

 

Fonte: ASSOTIR

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline